Couscous con zucchine e olive

La ricetta del couscous con zucchine e olive potrebbe anche avere un titolo più enfatico tipo: Couscous ai profumi liguri… perchè? perchè per la preparazione ho usato le zucchine trombetta e le olive taggiasche, sapori e profumi che noi liguri conosciamo bene!
Delle olive taggiasche immagino che in molti abbiano sentito parlare mentre probabilmente in pochi conosceranno le zucchine trombetta: si tratta di zucchine dalla tipica forma allungata e arrotondata che hanno un sapore più delicato e una polpa più tenera rispetto alle classiche zucchine. Anche qui c’è lo zampino della mia amica Fau, che insieme alle melanzane – usate per la ricetta delle melanzane sott’olio – ha portato anche delle ottime zucchine trombetta dell’orto! Mitica Fau che ormai mi conosce e mi vizia!
Proprio perchè le zucchine trombetta hanno un gusto delicato, ho cercato di dare sapore più marcato al couscous con l’aggiunta di qualche oliva taggiasca sott’olio… il risultato è stato un piatto profumato e veloce come piace a me!
CucinaMonAmour_couscous_zucchine_olive_4

Ingredienti
– 140 g couscous precotto
– 1 zucchina trombetta media
– 8/10 olive taggiasche sott’olio
– 1 scalogno e timo fresco
– olio Evo e sale

CucinaMonAmour_couscous_zucchine_olive_2

Preparazione
Mondare e tagliare la zucchina a pezzetti (se ha la forma molto rotondeggiante conviene tagliarla in più punti e successivamente affettarli a pezzetti).

Affettare lo scalogno e metterlo in padella con un filo d’olio. Quando è appassito, aggiungere la zucchina, sale e un pò d’acqua (circa 2 dita di un bicchiere) e qualche rametto di timo fresco, se piace. Procedere con la cottura per circa 10 minuti e, poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere le olive taggiasche precedentemente tagliate a metà. Se possibile, unire anche un pò dell’olio del vasetto per insaporire maggiormente.

Nel frattempo, cuocere il couscous secondo le indicazioni della confezione. Di solito bastano pochi minuti in acqua calda salata, a fuoco spento e con un cucchiaio d’olio… ma per sicurezza è meglio leggere le istruzioni!

Unire il couscous alle zucchine e servire.

 

Precedente Melanzane sott'olio Successivo Peperoni friggitelli fritti con salsa